La terapia di combinazione è necessaria in circa il 70% dei pazienti ipertesi per ottenere un adeguato controllo dei valori pressori (1). Inoltre, le combinazioni fisse hanno una documentata utilità clinica in quanto aumentano l’aderenza terapeutica (1,2).

Fino a pochi anni fa le combinazioni fisse largamente disponibili erano quelle tra i bloccanti del SRA (ACE-inibitori e AT-1 antagonisti) e diuretici (nella quasi totalità dei casi l’idroclorotiazide). Queste combinazioni hanno una estesa documentazione clinica di efficacia.

Negli anni recenti sono state sviluppate combinazioni fisse tra bloccanti del SRA e calcio-antagonisti.

Dal punto di vista teorico e per quanto riguarda l’efficacia antipertensiva, sia l’associazione fissa ACE-inibitore/calcio-antagonista che l’associazione fissa AT-1 antagonista/calcio-antagonista sono razionali. Tuttavia, per quanto riguarda l’efficacia sugli eventi cardiovascolari, esistono evidenze scientifiche solo per l’associazione ACE-inibitore/calcio-antagonista che quindi dovrebbe essere considerata di prima scelta.

Attualmente, e perfettamente in linea con quanto indicato dalle Linee Guida ESH/ESC 2018 (1), sono diventate disponibili associazioni fisse con tre farmaci: ace-inibitore, calcio antagonista e diuretico. Indubbiamente queste formulazioni hanno un’elevata efficacia antipertensiva, ma è sempre importante ricordare che è necessario privilegiare, quando possibile, molecole che abbiano evidenza di beneficio su end-point clinici. A questo proposito è quindi evidente come la combinazione di ramipril/amlodipina/idroclorotiazide rappresenti una opportunità terapeutica di prima importanza in quanto unisce l’ACE-inibitore e il calcio-antagonista con la migliore documentazione di efficacia in studi clinici controllati.

Il supporto della letteratura scientifica indica infatti come l’utilizzo razionale di questa combinazione possa rappresentare sicuramente una scelta ottimale per la terapia dell’ipertensione arteriosa secondo i migliori criteri dell’appropriatezza terapeutica.

 

Bibliografia

  1. Williams B, Mancia G, Spiering W, et al. 2018 ESC/ESH Guidelines for the management of arterial hypertension. Eur Heart J 2018;39(33):3021-3104
  2. Bangalore S, Kamalakkannan G, Parkar S, Messerli FH. Fixed-dose combinations improve medication compliance: a meta-analysis. Am J Med. 2007 Aug;120(8):713-9.

è un progetto

realizzato con il contributo
non condizionante di